Imprimir
III Congreso Internacional Historia a Debate Santiago de Compostela

IV Congreso Internacional Historia a Debate
Santiago de Compostela, 15-19 de diciembre de 2010

Dirección

 


 cv

Beatrice Borghi è ricercatore e docente di Storia medievale, di Didattica della Storia e di Storia del Mediterraneo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. I suoi interessi e i suoi studi vanno dal tema del pellegrinaggio e delle sue manifestazioni nelle tre grandi religioni monoteiste a quello delle reliquie e dei relativi santuari nell’area euromediterranea, a partire dai modelli gerosolimitani. Nel campo della didattica si occupa di metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio.

E’ socia corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, dell’Associazione Mediae Aetatis Sodalicium, e fa parte del gruppo di ricerca del Centro Italiano per lo studio e l’edizione delle fonti normative (CISEFN).

E’ responsabile organizzativa della “Festa Internazionale della Storia” (www.festadellastoria.it), iniziativa volta a promuovere a Bologna e nel suo territorio eventi e manifestazioni culturali tesi a valorizzare le più aggiornate forme di divulgazione della storia condotte in ambito europeo.

E’ co-fondatrice del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) che ha sede presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Tra alcune delle sue più recenti pubblicazioni si ricordano Vie e mete dei pellegrini nel Medioevo Euromediterraneo che contiene il saggio intitolato Uno scrigno e i suoi segreti. La storia delle reliquie della “Gerusalemme Celeste” in Bologna (2007); Atti della tavola rotonda Medioevo al tramonto? Con un’intervista a Jacques Le Goff (2007); Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia (2005); Un Passamano per San Luca, Atti del convegno Pellegrinaggi protetti. Solidarietà civiche e realizzazioni architettoniche  sulle vie della fede (2004), Le fonti della storia tra ricerca e didattica (2009); Patrimoni culturali tra storia e futuro (2009); La escuela italiana ante la encrucijada de las reformas, «Iber. Didáctica de las Ciencias Sociales, Geografía e Historia», Graó Editorial, Barcelona n. 61 (Julio 2009); El patrimonio de la historia y su uso didáctico, in «Investigación en la escuela», n° 70 2010; Insegnare storia con efficacia e qualità rinnovate in tempi di crisi e di involuzione del sistema scolastico, in «Ricerche Storiche», n° 109 (aprile), anno XLII, Reggio Emilia 2010; Las fuentes de la historia entre investigación y didáctica, in Metodología de investigación en Didáctica de las Ciencias Sociales,  Actas del XXI Simposio Internacional de Didáctica de las Ciencias Sociales, celebrado en Zaragoza los días 23 al 25 de marzo de 2010, a cura di M.ª Rosa Ávila Ruiz, M.ª Pilar Rivero Gracia, Pedro L. Domínguez Sanz, Institución “Fernando El Católico”, Zaragoza 2010; Un viaggio verso la Terrasanta. La basilica di Santo Stefano in Bologna (2010).

  

Beatrice Borghi: b.borghi@unibo.it
Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Bologna